Il Quartiere del Pigneto


Il Quartiere del Pigneto, situato tra la vie consolari Prenestina e Casilina, è uno dei quartieri più noti di Roma.
E' tra le sue vie, le case basse ed i suoi palazzi popolari, che sono stati girati scene memorabili di alcuni dei film più celebri del "neorealismo" come Roma Città Aperta" di Rossellini, "Il Ferroviere " di Germi, "L'Accattone" di Pasolini, ma anche opere più leggere quali "Fantozzi" e "L'audace colpo dei soliti ignoti".

Oggi, la zona del Pigneto brulica di locali e bar all'aperto, ma resta ancora un luogo interessante dal punto di vista culturale, tanto da meritarsi l'accostamento ai quartieri più cool di tutto il mondo, quando qualche anno fa il New York Times l'ha paragonato a Brooklyn.
Moltissimi i murales che si incontrano passeggiando tra le vie del quartiere, come pure i laboratori di artisti sparsi qua e là.
Da visitare tra gli il "Necci", il locale in cui Pier Paolo Pasolini (poeta, scrittore e regista) amava riposarsi tra un set ed un altro durante le riprese del film Accattone.
Per capire cosa è il Pigneto, a seguire, una breve rassegna stampa nazionale ed internazionale, un sito dedicato al quartiere ed a seguire una foto gallery.